E’ un po’ di tempo che mi frulla in testa di scrivere come
affrontare al meglio la costruzione di una pagaia tradizionale
.
.
Quando ho deciso di creare questo blog sono partito con
un’idea ben chiara gli argomenti
trattati dovevano essere legati all’aspetto
storico culturale del kayak tradizionale
ma anche e soprattutto dell’aspetto tecnico che di ricerca sia di materiali che
di metodo
.
GLI ATTREZZI
Non sono molti e di uso comune tranne che per il pialletto
utensile poco usato oramai anche nelle falegnamerie .
Un righello ,una squadra un curvilinee o un compasso un
calibro se vogliamo essere più che precisi ,una matita una raspa carta vetro
stop
.
Per la pialla o pialletto bisogna spendere due parole in
più.
Innanzitutto bisogna dire che la pialla gioca un ruolo
determinante sulla riuscita del nostro manufatto,usare un ferro ( un tagliente)
ben affilato trasforma il nostro lavoro in puro divertimento al contrario diventa quasi un incubo che porta
il più delle volte al rinuncio.
Se non si possiede una pialla non è necessario investire
molto su questo utensile a meno che decidiate di usarlo per un uso intensivo , qualità dell’acciaio
,regolazioni,scarpa rettificata ecc fanno lievitare i prezzi.
Comunque al di là del
costo ,un pialletto nuovo per funzionare al meglio dovrà essere ben
affilato anche prima del primo uso e tutte le volte che dovrà essere usato.
AFFILATURA TAGLIENTE
Per affilare i miei strumenti da taglio io uso pietre dell’
Arkansas , per chi non ha dimestichezza in questa antica arte ,ci sono in
commercio sistemi molto semplici ed efficaci
che funzionano molto bene .
Con una ventina di euro la Stanley propone un kit con una
guida con ben tre angoli di taglio ,una pietra bifacciale per l’affilatura con
annesso l’olio di scorrimento.
COME FARE
Usando l’attrezzo dima non conviene usare la pietra per l’affilatura, procuratevi invece un di
riscontro quali un mezzo cristallo di
vetro che farà da piano rettificato.
Incollate sul vetro con del nastro biadesivo un foglio di
carta abrasiva all’acqua usata comunemente dai carrozzieri ,la finezza di una
carta è indicata con un numero più alto sarà più la grana sarà fine diciamo che
per ripristinare un’affilatura andrà bene un range che va da 1000 fino a 2500
,per rettificarla bisognerà partine da una 500 a salire.
Posizionata la carta sul riscontro andremo ad inserire il
ferro (tagliente ) nella guida con un angolo di 25° che corrispondono all’angolo di taglio detto anche angolo di
bevel.
Una bella dritta prima di iniziare l’affilatura o la
rettifica e quella di colorare con un
pennarello blue l’angolo di taglio se il
piano è complanare ai primi passaggi il colore dovrà scomparire uniformemente.
L’operazione seguente sarà invece di ripristinare l’angolo di affilatura detta
anche mini bevel ,il ferro andrà posizionato sulla guida con un angolo di
30°
nella foto soprastante si possono vedere le due parti lucide separate la prima a 25° rappresenta l'angolo di taglio ,la seconda parte lucida 3o° è l'angolo detto anche minibevel la parte di affilatura
.
Una volta creati questi due angoli il ferro andrà girato sul dorso e spianato anch’esso.
Fatte queste operazioni che richiedono poco tempo ( molto più tempo a dire che a fare) sarà sufficiente ogni qual volta che si usa la pialla ripristinare solo l’angolo di affilatura ( 30° ) con un paio di passate per gioire nell'uso qundo andremo ad usare questo utensile.
Bellissimo articolo .... adesso aspetterò con ansia, il proseguire dello stesso . Un'abbraccio Gianni
RispondiEliminaUn ringraziamento di cuore all'Autore per la competenza e la gentilezza......veramente di grande aiuto !
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