mercoledì 31 ottobre 2012

Nasce il gruppo "ITALIAN CLUB OF BAIDARKA"





Dal 1974 come ho già detto in un precedente post ,l'Iqyax sta tornando a nuova vita dopo due secoli di silenzio.


Sempre più appassionati si stanno avvicinando a questa imbarcazione fino a qualche anno fa sconosciuta .

Se ripenso a quando ho iniziato ad interessarmi a questo scafo ,da molti sono stato preso in giro.

Quando chiedevo informazioni e consigli riguardo il Baidarka ,dai grandi esperti kayakers italiani ho ricevuto sempre grande scetticismo o perplessità come risposta ,in realtà oggi mi rendo conto che tutto era dovuto alla ignoranza alla cattiva conoscenza, a interessi personali che ad una reale e obiettiva valutazione il baidarka è un grande scafo e lo dico con cognizione di causa.

Purtroppo in Italia fin quando si seguiranno le mode ,fino a quando le nostre scelte saranno condizionate dal personaggio del momento……..

Personalmente devo ringraziare Renzo Beltrame,conosciuto purtroppo solo telefonicamente,a cui ho attinto molto dai suoi scritti e che ringrazio pubblicamente per aver aumentato e stimolato l’interesse verso questo Kayak.

Ho sempre sostenuto ,che passione e l’interesse porta cultura molto più di un libro imposto.

Comunque oggi esco contento in quanto vedo che il Baidarka è “tornato” ed è rispettato per il suo vero valore intrinseco e non perché ne declama le virtù,Dyson ,Zimmerly, Brink ,Piero Nichilo e moltissimi altri, gli appassionati hanno preso coscienza delle qualità marine e non solo di questa affascinante imbarcazione.

Ho voluto creare su facebook un gruppo specifico sul l’Iqyax “ITALIAN CLUB OF BAIDARKA” per condividere per coloro che vogliono questa passione comune,condividere non solo l’aspetto antropologico,ma anche i diversi approcci sulla costruzione,quali essi siano .

La condivisione delle diverse esperienze e delle rispettive confutazioni personali saranno la base per un continuo scambio di informazioni a cui tutti potremmo attingere.









Nessun commento:

Posta un commento